lunedì 6 agosto 2018

Tappata di verdure con della mozzarella



L'ho fatta oggi ed è venuta benissimo. Penso che si chiami "Tappata" perché è una specie di crostatta senza il fondo di pasta, ossia sollo coperta con la pasta frolla. Mia nonna, ferrarese, la chiamava così, ma non ne ho trovato nulla su Internet che possa assicurare la origine emiliana della tappata. Anzi, ho trovato i carciofi tappati di origine siciliana che è un cibo diverso. Ma davvero, qui in Brasile, gl'italiani sono venuti di tutta l'Italia e comunque cambiavano ricette delle varie regioni tra di loro.

Ingredienti:

Per la pasta frolla:

300 g di farina comune
100 g di strutto
1 uovo intero
20 g di zucchero
1 pizzico di sale

Per il ripieno:

1 carota media
2 patate
1/2 peperone verde
1 gambo di sedano
6 gambi di asparagi
50 g di piselli
100 g di mozzarella fior di latte
50 g di pesto genovese
olio extra vergine de oliva, sale, pepe.

Per la guarnitura:

1 tuorlo
20 g di mandorle in fetta

Preparazione:



La pasta frolla può essere fatta a mano oppure nella planetaria. Io uso la macchina per pane (quella tipo Moulinex, Britania o Kenwood). Versate la farina e lo strutto e amalgamate bene per circa 5 minuti (se nella planetaria, usate la velocità bassa perché se non si sporca tutto di farina, eh). Aggiungete lo zucchero, il sale  e l'uovo intero. Lasciate battere per 5 minuti in più e poi spostate la pasta fino a che il ripieno sia pronto.

Per fare il ripieno, pulite le verdure e sbucciate la carota e le patate, tagliate tutti a cubetti non tropo piccoli. Anzi, la cipolla si, va a cubetti piccoli quasi tritata. I piselli possono essere fresche o conservate così come gli asparagi che devono essere tagliate a pezzi più grossi. Fa attenzione di usare la parte più morbida degli asparagi se lo usate freschi (quela parte verde), mi raccomando, eh!



Scaldate una padella con un filo d'olio EVO e mettete le verdure. Io metto la carota e le patate prima perché se cuociono più lentamente. Dopo di farli saltare in padella aggiungo il resto delle verdure. Per fine aggiungete i piselli e gli asparagi che cuociono più presto. Lasciate cuocere per 5 minuti circa, sempre rigirando e controllando la cottura. Spegnete (se siete in Toscana, "spengete" :) ) il fuoco e aggiungete il pesto e un filo d'olio in più. Mescolate bene e versate su una pirofila, coprindo tuto con la mozzarella in pezzi.


Aprite la pasta su una carta di forno oppure un sacchetto di freezer poiché sarà più facile di trasferirla nella pirofila. Io misuro la pasta con il bordo della pirofila e taglio un dito in più nel diametro perché la pasta frolla tende a ridursi nel forno.

Coprite la pirofila con la pasta ("tappatela") e decoratela a piacer vostro. Fate qualche bucatini con una forchetta così il vapore de la cottura possa scappare. Date una pennellata con il tuorlo, spolverate con le fette di mandorle e  metete in forno per 40 minuti a 190 gradi (30 minuti se il forno è ventilato).






Buon appetito!

Commenti:

1. Potete usare qualsiasi tipi delle verdure ma non esagerate, mi raccomando, perché può diventare una mescola troppo complessa di sapore e profumo.

2. Anche la mozzarella fior di latte non si trova qua. Io la faccio a casa quando faccio il formaggio. Ma si può usare quella in fetta o qualsiasi altro tipo di formaggio.

3. Il pesto può essere fatto a casa con basilico, aglio, olio EVO e pinoli. I pinoli non si trova facilmente in Brasile. Nelle aziende di condimenti arabi, possiamo trovare lo snubar che è lo stesso ma un poco meno profumato che quello italiano. Il pesto genovese D.O.P. è davvero unico e controllato nella origine. Se non trovi i pinoli, puoi usare le noce, però non si deve tostarli, così diventano amare.



1 commento:

The BlacKnight ha detto...

Boa Prof., mia mamma la chiama semplicemente torta salata. La ricetta é uguale, devo trovare un tempo per farla anch'io.
Carissimo Prof mi fa sentire il profumo lllllllll abraços
Franco