martedì 21 agosto 2018

La Fortaia




Le fortaie sono dei cibi più diffusi nelle montagne dell'Italia settentrionale. Molti la conoscono come frittata però, la fortaia è appunto più golosa perché viene guarnita con varie tipi di salumi, verdure, pancetta o qualsiasi altre golosità.

Questa ricetta che vi presento oggi è una fortaia con le patate e pancetta. Golosa, neh? Ma c'è un modo di dire veneto che dice: "la gola e la vanità avanzano con l'età". Giusto per me!

Ci servono:

4 uova
50 g di burro
80 g di pancetta a cubetti
1 tazza di latte (200 ml circa)
2 patate medie
50 g di formaggio grattugiato
porro, cipolla, prezzemolo, erba cipollina, sale e pepe.

Ok. Man' in pasta!

Tagliamo le patate in due modi diversi. Una la facciamo a fette sottilissime e l'altra a piccolissimi cubetti. Dopo di che, tritiamo la cipolla, il porro e le erbe aromatiche e soffrittiamo nel burro a fuoco medio.

Nel frattempo montiamo le uova con il late  come per una frittata. Aggiungiamo il formaggio grattugiato, sale e pepe. Non tropo, mi raccomando. Perché le uova già contengono cloruro di sodio e è facile salarle di più. Comunque abbiamo il formaggio che può essere il parmigiano, grana padano, pecorino o altro che sono salati anche loro.



Nella padella con il soffritto facciamo un strato sottile con metà delle fettine di patate stufiamo per qualche minuti, abbassiamo di più il fuoco e versiamo le uova lentamente senza sconvolgere le patate. Mentre fritta, copriamo con il resto delle fettine di patate dopo di che mettiamo tutto in forno a 200 gradi per 15 minuti.





A questo punto, prendiamo una padella e rosoliamo la pancetta che deve restare croccante ma non bruciata. Scoliamo, lasciando il grasso nella padella e spostiamo da parte. Nello strutto della pancetta, tostiamo le piccoli cubetti di patata facendoli saltare in padella fino a che diventano croccante.



Adesso, un volta la fortaia fuori dal forno, ne la copriamo con la miscela croccante di pancetta e pattate e è pronta la nostra fortaia. Buona da leccarsi le dita.



Buon appetito!


 

Nessun commento: