domenica 5 agosto 2018
Rigatoni ai quatro formaggi
Diciamo che dai bimbi ai vecchi tutti amano la pasta ai 4 formaggi. Addirittura è molto golosa e è una salsa che mi sembra più un "fondue" di formaggi ossia, più una crema che una salsa. Oggi propongo una ricetta di Rigatoni 4 formaggi.
Va bene, lo so che nessuno ha bisogno di una ricetta così semplice da fare, comunque io la faccio in una maniera un po' più... stravagante, direi. Cosa c'è di stravagante? Appunto i 4 formaggi. Ma come mai?
Io spiego: spesso, quando la mangio in ristorante, non trovo tutti i sapori dei 4 formaggi. Sia perché non pongono il gorgonzola sia perché non è fatta davvero bene. Io capisco che il gorgonzola è un formaggio forte e non tutti lo amano. Ma, secondo me, senza la gorgo non è una salsa 4 formaggi. Vabbè, meno filosofia e più mano in pasta!
Per due persone ci servono:
200 g rigatoni
30 g di mozzarella
30 g di provolone
20 g di gorgonzola
20 g di parmigiano in pezzi
30 g di parmigiano grattugiato
1 bicchiere (200 ml ca.) di latte
1 cucchiaio (30 g ca.) di burro
1/2 cipolla grattugiata
Acqua e sale grosso per cuocere la pasta
olio EVO, noce moscata, pepe.
I formaggi devono essere spezzati tranne il parmigiano di cui una parte viene grattugiata per gratinare.
Mentre si scalda l'acqua e sale fino alla bollitura, in una padella si scioglie il burro con un filo d'olio di oliva e si mette la cipolla tritata a rosolare ma senza bruciarla. Si pone il latte, i formaggi in pezzi e si fa sciogliere tutto lentamente a fuoco basso come se si fosse preparare un "fondue". Si grattugia un po' di noce moscata e si aggiunge una girata di pepe. Io non aggiungo il sale perché i formaggi sono già salati.
A questo punto l'acqua di cottura bolle dunque si aggiunge i rigatoni e fa attenzione perché si tratta di una pasta che cuoce velocemente per essere proprio rigata. Si scola la pasta, si versa sulla crema ai formaggi e se la sposta su una pirofila. Poi si spolvera il parmigiano grattugiato e se la mete in forno per 10 minuti a 250 gradi per gratinare.
Ecco, buon appetito!
Nessun commento:
Posta un commento