martedì 31 luglio 2018

Spaghetti alla giardiniera con il guanciale



Beh, non è ancora  primavera ma la salsa alla giardiniera è sempre gustosa. Ancora di più se è fatta con il guanciale.

Prima di tutto vorrei dire che non è facile trovare il guanciale qua in Brasile. Ma qui nel sud si trova con il nome di "papada defumada", che significa "guancia affumicata". Addirittura si può preparare questo piatto con la pancetta però, il guanciale c'è un altro sapore, dai!

Dunque, cosa ci servono:

300 gr. spaghetti
100 gr. guanciale
1 carota
1 cipolla
1 gambo di sedano
3 cucchiai di passata di pomodoro
1/2 peperone verde
1/2 peperone giallo
1/2 peperone rosso
1 peperoncino piccolo
2 cucchiai di piselli
prezzemolo, erba cipollina, porro, aglio,
olio extra vergine de oliva, sale, pepe


Tagliamo le verdure: carota, peperoni, sedano e cipolla a pezzi o cubetti non tropo piccoli. Dopo di che, tagliamo il porro a fette sottile nella parte verde-gialla. Tritiamo l'aglio e le erbe aromatiche.

In una padella andiamo a rosolare le verdure con un filo d'olio. Io metto prima la carota perché è più dura e la lascio insaporire nell'olio poi aggiungo il resto delle verdure, perfino i piselli fresche o in conserva. Io li preferisco fresche. Lasciamo cuocere per 5 minuti prima di aggiungere la passata di pomodoro e il pepe. Non aggiungo il sale ancora perché il guanciale e la eventuale acqua di cottura che utilizzeremo ormai contiene sale


Mentre la salsa cuoce, prendiamo il guanciale ritiriamo la pelle e lo facciamo a cubetti. Anche questi non tropo piccoli.  La pelle non la butto, anzi la uso per friggere insieme le pezzi di guanciale, perché c'è quel sapore forte dell'affumicatura che tanto mi piace.

Nel frattempo, l'acqua e sale per la cottura della pasta sta a bollire e quindi possiamo aggiungerla osservando sempre il tempo di cottura.



Per quanto riguarda la nostra salsa, controlliamo l'umidità con l'acqua di cottura della pasta. Mi raccomando, fai attenzione al sale. Aggiungiamo il guanciale però, allora si buttiamo via la pelle, giusto?

Bene, la salsa è pronta, la pasta è cotta al dente, mi racommando! Dunque, scoliamo la pasta, la versiamo in padella con la salsa e la facciamo saltare. Ecco, ci siamo!

Buon appetito!






Nessun commento:

Posta un commento