martedì 14 agosto 2018

Pasta al pesto e zucchine





La zucchina può essere usata per fare il pesto di zucchine ma non ne è fatta cosi in questa ricetta. La ricetta è proprio la pasta con della zucchina e insaporita con il pesto genovese. Vabbè, non è il vero genovese D.O.P. perché è fatto casalingo qua in Brasile, neh? Ma è anche buono.

Cosa serve:

300 g di macheroni
1 zucchina media
1/2 cipola
2 spicchi d'aglio
2 generosi cucchiai di pesto
Olio extra vergine de oliva, sale grosso e pepe.

Tritate l'aglio e la cipolla e tagliate la zucchina in piccoli cubetti. Io non uso nessuna erba aromatica poiché il pesto è già tropo profumato. 

In una pentola ponete a bolire l'acqua con del sale grosso per cuocere la pasta. La pasta può essere rigatoni, penne, fusilli o qualsiasi altra a piacer vostro.

Mentre l'acqua bolle, in una padella, versate l'olio e poi la cipolla e l'aglio. Lasciate rosolare ma non bruciate la cipolla né l'aglio, mi raccomando. Dopo di che aggiungete la zucchina, soffriggete per circa 2 minuti e aggiungete 2 mestolata di acqua di cottura della pasta e cuocete per altri 3 minuti. L'amido della pasta lasciato in quest'acqua ci servono per diventare più cremoso il soffritto. Fate attenzione al sale che è nell'acqua, già!

A questo punto, la pasta deve ormai essere cotta al dente, mi raccomando, quindi aggiungete il pesto e il pepe al soffritto, mescolate bene e ci siete. Con una schiumarola scolate la pasta nel soffritto e mescolate bene. Guarnite con una buona manciata di parmigiano, pecorino o castelmagno grattugiato e degustate con un vino bianco!

Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento