Io abito vicino al mare e il pesce è uno dei cibi più disponibile, dunque ne lo mangio al meno due volte a settimana.Di tutti i cibi, il pesce è il più facile da fare ed una fonte ricchissima di proteine. Ne lo possiamo fare semplicemente al sale e limone, passato nella farina bianca e fritte, e basta. Ma anche nelle ricette più elaborate o più sofisticate ce ne possiamo usarlo.
La mia nonna ferrarese condiva il pesce di solito con il rosmarino e vino bianco per distaccare il sapore delicato della sua carne. Una delle sue ricette che mi piace di più e che ho trovato nel suo quaderno di ricette è questa che vi presento oggi. Il pesce al forno con le mandorle.
Il pesce deve essere bianco ossia, tutto quel pesci che hanno carni bianche. Generalmente, questi pesci hanno un contenuto alto di proteine ed un contenuto molto basso di grassi.
Ci servono:
4 filetti di pesce bianco (400 gr circa)
80 gr. di mandorle a fette
50 gr. di olive verde senza il nocciolo
1 limone,
1/2 bicchiere di vino bianco
1 mazzetto di rosmarino fresco,
olio EVO, sale e pepe.
Preparazione:
Per la marinatura usiamo il sale, pepe e rosmarino, fresco mi raccomando. Lavate il pesce e su un piatto passate il sale, pepe e rosmarino nel pesce, Copritelo con con dei fogli di carta di cucina e versate sopra il suco di limone ed il vino bianco. Questa procedura permette che i condimenti rimangono sul pesce da quando versiamo la parte liquida della marinatura. Spostate per un'ora più o meno. Nel frattempo prepariamo le mandorle tostate.
La parte più difficile di questa ricetta sono le mandorle a fette tostate. Se vuoi puoi farne nel forno oppure in una padella. Mi raccomando! Comprate le mandorle già fata a fette. Ma per guarnire il pesce in questa ricetta devono essere tostate.
Prima di tutto, prendete una teglia da forno, che può essere ricoperta con dei fogli di alluminio. Distribuite bene tutte le mandorle sulla teglia e mettete al forno a 180 gradi per 10 minuti. Regolare sempre rigirandole con un cucchiaio. Si può usare anche una padella ma, secondo me, è più difficile di controllarsi il calore concentrato nel punto della fiamma. Un fornetti tostapane sarebbe ideale.
La cottura:
Usate una pirofila unta con un filo di olio extra vergine di oliva e disponete il pesce coprendoli con le olive verde tagliate al mezzo e una abbondante porzione di foglie di rosmarino, regate con un generoso filo d'olio EVO e mettete al forno dai 180 a 200 gradi per 20 a 25 minuti. Dopo di che, aggiungete un poco più olio e copritelo con le mandorle tostate.
Si può mangiarlo con la purea di patate oppure un risottino di piselli (risi & bisi).
Buon appetito e alla prossima.
Appunti:
1. La cottura del pesce al forno dipende del forno, del tipo di carne ecc. ma si può calcolare, più o meno come il peso diviso per 50 e poi sommato di 15. Ad esempio, per 400 grami di pesce:
(400 / 50) +15 = 23 minuti
Evidentemente, questo è un tempo estimato, ok?
2. Le mandorle possono essere sostituite dai pinoli. Per tostare i pinoli usate il burro sciolto in una padella a fuoco basso.
Nessun commento:
Posta un commento