sabato 1 luglio 2017

La pinolata



La pinolata è un dolce tipicamente Toscano, della regione del mio nonno. È un dolce semplice che si mangia per collazione oppure per il caffè di sera. Ma se ne va benne anche per uno spuntino, dai! Gli ingredienti sono:

300 g di farina 00
300 g di zucchero a velo 
200 g di burro
3 uova
1 pizzico di sale
buccia di un limone
80 g di pinoli

Preparazione:

Montare il burro con il zucchero a velo fino che diventa una crema. Incorporare le uova e montare anche di più. Poi aggiungere  la farina setacciata (oppure passata su colino di telaio) poiché cosi non si raggruma. Sbattere fino che diventa un impasto bello liscio. Fare una palina e lasciare riposare per 3 minuti.


Untare una teglia con burro e farina oppure utilizzando una carta di forno spostare la palina scacciandola un po' come un circolo, porre i pinoli sopra e infornare a 180 gradi per 40 minuti circa. Poi sfornare e spolverare con zucchero a velo... a "piacer' vostro".

Appunti:

1. I pinoli, qui in Brasile, non si trovano facilmente e se ne lo troviamo è troppo costoso. Invece si può trovarlo come "snubar" in aziende di condimenti arabi.

2. La mia nonna che era da Ferrara lo faceva con le noci o con le mandorle invece dei pinoli (così come la ciambela, sai?). Però, la ricetta toscana originale è quella coi pinoli.

Nessun commento:

Posta un commento